I primi a scoprire le proprietà nutritive dell'arancia a polpa rossa sono stati gli Arabi.
In Sicilia si hanno i primi avvistamenti nel secolo IX-XI d.C, in cui furono innestati aranci e limoni a scopo ornamentale nei giardini arabi. Nella seconda metà del 1800 le coltivazioni in Sicilia ebbero un incremento cosi iniziarono a sorgere i primi agrumeti.
Benefici salutari
L'arancia a polpa rossa contiene un elevata quantità di vitamina C che aiuta il sistema cardiovascolare e protegge il cuore. Nella sua polpa e nel succo sono presenti dei pigmenti naturali detti "ANTOCIANI" che conferiscono un sapore unico al frutto, e ne danno particolare colorazione.
Gli antociani (dal greco anthos = fiore, kyáneos = blu) o antocianine sono una classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonidi.
Le antocianine sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, e si ritrovano nei fiori e frutti così come negli arbusti e nelle foglie autunnali. In 100g di arancia rossa sono presenti circa 200mg.
Funzioni
Le antocianine hanno diversi compiti. Grazie al loro potere antiossidante, proteggono le piante dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d'onda. Infatti in caso di esposizione a grandi quantità di radiazioni UV, la loro produzione aumenta immediatamente per compensare questa emergenza.
Caratteristiche
Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l'ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti.
Grazie a questa loro attività antiossidante e antiradicalica, queste sostanze possono essere molto utili per i loro impieghi in medicina. Questi pigmenti sembrano proteggere contro la fragilità capillare[3], e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall'ossigeno, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene.
Dunque , l'arancia a polpa ROSSA :
- Ostacola forme degenerative tumorali, grazie alla sua azione antiossidante.
- Controlla attivamente i radicali acidi prodotti da un alimentazione errata.
- Favorisce una barriera naturale contro patologie di varia natura: BRONCHITE - IPERTENSIONE - DIABETE - MALATTIE CARDIOVASCOLARI - OBESITA' - EMICRANIA
- Previene l'osteoporosi e favorisce il giacimento di calcio e fosforo nelle ossa e nei denti.
- Favorisce l'assorbimento di ferro e presenta proprietà antianemiche.
- L'assunzione di un elevata quantità di Vitamina C è consigliabile a chi fuma per ridurre i danni da nicotina.
- Le vitamine B1 e B2 contenute nell'arancia a polpa rossa stimolano l'appetito, migliorano la digestione, il sistema respiratorio e sono utili al sistema visivo.
Buccia edibile
La buccia
La buccia dei prodotti AranciaSi può essere usata in cucina per la preparazione di dolci o marmellate in quanto non è trattata con cere o antimuffa.
Skin care
L'arancia come cosmesi naturale
Bisogna sapere che la richiesta di cosmetici naturali in forte crescita sopratutto negli ultimi anni. Sono in molti che soffrono allergie e sensibilizzazioni cutanee proprio per questo motivo si fa uso dei rimedi naturali in cui l' Arancia gioca un ruolo di principale importanza.
Maschere antirughe:
Applicando per circa 20 minuti sul viso pulito la polpa d'arancia, si ottiene un effetto energizzante, profumato e tonificante.
Per la pelle secca:
Basta spremere due arance e mescolare con un cucchiaino di olio d'oliva per ottenere un azione emolliente e idratante applicare su viso e corpo.